La gamification ha fondamentalmente l’obiettivo di  “stimolare un comportamento attivo e misurabile”. L’inserimento di meccaniche ludiche è uno dei metodi più efficienti per coinvolgere ed agevolare le persone verso una partecipazione attiva nei confronti di una determinata tematica. Incentivando comportamenti attivi, il messaggio da comunicare può divenire connesso all’azione stessa ed essere racchiuso nel contesto dell’esperienza e dell’apprendimento.

Attraverso queste meccaniche il comportamento dell’utenza diventa  misurabile dando la possibilità di raccogliere dati basati sulle azioni compiute all’interno del gioco. Questi dati non servono solo a comprendere e creare una profilazione dell’utente, ma permettono all’utente stesso di monitorare i propri risultati.

Questo tipo di approccio fa leva sui desideri e i bisogni delle persone; obiettivi da raggiungere, ricompense da guadagnare (gratificazione) e l’agonismo all’interno di una community. La gamification assume un aspetto social (condivisione): gli utenti possono discutere, condividere e comparare le proprie esperienze e performance.

La creazione di esperienze ad alto impatto emotivo unito alle peculiarità della gamification costituiscono due elementi estremamente importanti per poter comunicare un messaggio con l’obiettivo di integrare le meccaniche di coinvolgimento e apprendimento.

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